Le biosfere si propongono quali regioni modello per la ricerca e la dimostrazione di come sia possibile impostare e risolvere i problemi riguardanti la protezione e lo sviluppo sostenibile a livello regionale. Il concetto di riserve di biosfera riguarda una delle domande più importanti a cui il mondo deve oggi dare risposta: come possiamo conciliare la protezione della varietà biologica, l’aspirazione ad uno sviluppo economico e sociale e la conservazione dei valori culturali?

A tale scopo, all’inizio degli anni ’70 l’UNESCO ha avviato il programma “L’uomo e la biosfera”, il cui obiettivo è sviluppare modelli per una gestione più scrupolosa dell’ambiente. Questo concetto viene messo in pratica nelle riserve della biosfera dell’UNESCO. Il programma si basa sul principio dello sviluppo sostenibile ed ecologico.

Le riserve della biosfera sono raramente dei biotopi «d’origine» – spesso sono dei paesaggi culturali che sono stati formati e trasformati attraverso secoli di utilizzo umano.

Attualmente, a livello mondiale ci sono 714 riserve della biosfera sparse in 117 Paesi del mondo. Due di queste si trovano in Svizzera.

Maggiori informazioni: www.unesco.ch