Da oltre 10 anni l'associazione World Heritage Experience Switzerland (WHES) promuove gli interessi dei suoi membri nel campo del Patrimonio mondiale dell'UNESCO in Svizzera.

Ciò che era stato inizialmente istituito nel campo del turismo è stato esteso negli ultimi anni ai settori della mediazione e della gestione. A tal fine, siamo impegnati in un approccio olistico al Patrimonio mondiale. Seguendo il motto "Si protegge bene solo ciò che si conosce bene", cerchiamo di ridurre i conflitti tra protezione e sfruttamento. I diversi attori dell'associazione sono collegati in rete attraverso WHES e beneficiano di sinergie comuni.

WHES promuove e coordina esperienze uniche e di alta qualità. Questi contribuiscono allo sviluppo sostenibile dei valori universali e allo sfruttamento (turistico) in loco. Le attività principali riguardano i seguenti settori:

  • Rete
  • Gestione della conoscenza
  • Sviluppo di prodotti e offerte
  • Garanzia di qualità
  • Visibilità
     

WHES si impegna inoltre per una cooperazione a lungo termine con le associazioni europee per il Patrimonio mondiale e promuove questo scambio transnazionale.

L'associazione è finanziata dalle quote associative e dalle quote dei partner, nonché dai contributi della Confederazione e dei Cantoni sotto forma di progetto temporaneo nell'ambito della Nuova politica regionale (NPR).

L'associazione impiega tre persone, per una forza lavoro totale del 220 %. Grazie al costante scambio con i membri e con il comitato, i siti Patrimonio dell'Umanità sono coinvolti nei processi decisionali nel miglior modo possibile.