«World Heritage Experience Switzerland» (WHES) è un’associazione costituita per la protezione e la promozione della rete turistica dei siti svizzeri del patrimonio mondiale dell’UNESCO e delle biosfere dell’UNESCO.

In collaborazione con le organizzazioni turistiche e la Commissione svizzera per l’UNESCO, WHES promuove e coordina eventi di elevato valore qualitativo e con uno spiccato carattere di unicità. Questi eventi contribuiscono allo sviluppo sostenibile dei valori universali e all’incremento del valore aggiunto (turistico) sul posto.

Gli eventi con uno spiccato  carattere di unicità si basano sui valori centrali dei singoli siti dei patrimoni naturali e culturali dell’UNESCO e delle biosfere. Costituiscono gli elementi centrali per le attività di marketing. Nei settori Valori e Conoscenze, WHES collabora con la Commissione svizzera per l’UNESCO.

Nello spazio europeo, WHES è il benchmark (punto di riferimento) nel collegamento attivo in rete e nel marketing sostenibile dei membri nazionali.

Obiettivi

Oltre allo sviluppo dell’offerta e del marketing, in qualità di organizzazione mantello della rete turistica ci impegniamo per:

  • la promozione e la conservazione dei valori dell‘UNESCO
  • la promozione di un turismo sostenibile di elevata qualità
  • l’accrescimento del grado di notorietà nazionale e internazionale dei siti svizzeri del patrimonio mondiale dell’UNESCO e delle biosfere
  • la rappresentanza dei comuni interessi turistici dei nostri membri nei confronti delle organizzazioni nazionali e internazionali