Markus Marti, giudice della Torre dell'orologio: 

Qual è il suo ruolo in questo sito del Patrimonio mondiale?
Come giudice della Torre dell'orologio devo assicurarmi che l'orologio storico funzioni in modo continuo e il più preciso possibile, che batta le ore regolarmente e che sia sempre in buone condizioni tecniche. Se l'orologio si discosta troppo dall'ora reale, devo giudicarlo (da qui il nome giudice della Torre dell'orologio). Per evitare che l'orologio si fermi, deve essere caricato a mano ogni giorno. Ognuno dei cinque movimenti individuali è guidato da un peso di pietra. Tutti e cinque i pesi insieme pesano quasi 400 kg. Ogni sera vengono tirati su per circa 18 metri sotto il tetto della torre con manovelle a mano. Condivido questo compito con un due aiutanti. Il piano operativo con gli aiutanti è estremamente importante, perché se si omette una volta la carica dell'orologio, decine di spettatori rimarrebbero delusi il giorno dopo non potendo vedere l’animazione delle figure meccaniche.

Quale rapporto ha con la Torre dell'orologio?
Dopo molti anni di studio dell'orologio, di conoscenza approfondita e di ricerca sulla sua storia, mi sono reso conto di avere a che fare con un bene culturale inestimabile. Ha suscitato il mio interesse ed è diventata una vera passione. È soprattutto l'astrolabio, che ci dice molto sulla visione del mondo dell'epoca, sull'importanza dell'astronomia e dell'astrologia nel Medioevo.

Qual è il suo posto preferito? Ha qualche segreto da svelarci?
Mi siedo volentieri sulla vecchia panca nella camera dell'orologio e ascolto l'oscillazione del pendolo. Ci ricorda inequivocabilmente il tempo fugace della vita. Suggerimento: se si segue il colpo d'ora all'esterno, allontanatevi un po', in modo da poter vedere il colpo d'ora nella cima della torre, con la figura meccanica che colpisce doverosamente il suo martello sulla campana.

Quand è il momento migliore per visitare la Torre dell'orologio e perché?
Al mattino e naturalmente a mezzogiorno, quando l’animazione delle figure meccaniche dura più a lungo.

Quali attività consiglia in particolare?
La torre può essere visitata solo con una guida.  l'ufficio turistico di Bern Welcome accetta prenotazioni. 

Marzo 2020 (tradotto dal tedesco)

Il nostro Patrimonio mondiale