Con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’offerta dei siti svizzeri del patrimonio mondiale e delle riserve di biosfera, nel 2010/2011 è stato attuato il Progetto INNOTOUR «Prodotto Premium ‘Vivere l’unicità della Svizzera’». Insieme a partner del Ground Operating e del Tour Operating e ai trasporti pubblici, WHES ha potuto sviluppare un sistema d’offerta modulare e assicurare così la possibilità di prenotazione dei siti del patrimonio mondiale e delle riserve di biosfera.

Per portare avanti con successo lo sviluppo dell’offerta e i collegamenti in rete sulla base del progetto INNOTOUR, è stato autorizzato per gli anni 2012 – 2015 il progetto intercantonale NPR (Nuova Politica Regionale) «Prodotto Premium 'Vivere l’unicità della Svizzera'». Il prodotto è caratterizzato da alcuni specifici aspetti che sintetizziamo qui di seguito:

  • Prendendo come base i valori dell’UNESCO e i valori fondamentali dei singoli siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO nell’ambito naturale e culturale, in Svizzera verrà ulteriormente sviluppato e attivamente offerto il «Prodotto Premium 'Vivere l’unicità della Svizzera'».
  • L’offerta soddisfa le elevate esigenze di qualità, sostenibilità e inconfondibilità. Questo serve da un lato alla promozione e alla conservazione di eccezionali valori e, dall’altro lato, alla creazione di valore aggiunto.
  • World Heritage Experience Switzerland assume, nello spazio europeo, un ruolo di esempio nei collegamenti in rete e nel marketing dei detentori del proprio label e partecipa attivamente alle cooperazioni europee.
  • World Heritage Experience Switzerland è conosciuta e riconosciuta quale organizzazione mantello e «centro di competenze» in materia di turismo dei siti del patrimonio mondiale e delle riserve di biosfera e partecipa attivamente a tutte le iniziative in grado di assicurare il continuo incremento nel tempo del valore aggiunto.
  • I singoli siti del patrimonio mondiale e delle riserve di biosfera sviluppano il proprio spazio di esperienze, sensazioni ed emozioni, posizionandosi all’interno del panorama turistico svizzero quale singolarità riconosciuta a livello internazionale. Eccellono chiaramente nei confronti della concorrenza grazie all’ampia gamma delle offerte e delle prestazioni.

 

Il progetto intercantonale NPR (Nuova Politica Regionale) «Prodotto Premium 'Vivere l’unicità della Svizzera'» è sostenuto dalla confederazione e dai seguenti cantoni:

 Berna

 Glarona

 Grigioni

 Lucerna

 Neuchâtel

 San Gallo

 Ticino

 Vaud

 Vallese


I contributi dei membri e del marketing servono all’organizzazione e al funzionamento della Segreteria e costituiscono un’ulteriore base per il marketing delle offerte, uniche e straordinarie, del Patrimonio mondiale.