I beni del Patrimonio mondiale sono tra i più importanti testimoni contemporanei di questo pianeta. Molti lasciti sono dovuti ai nostri antenati. Ma la natura ha anche fatto la sua parte per far sì che i beni del Patrimonio mondiale non smettano mai di stupirci. Tre beni naturali e nove beni culturali in tutta la Svizzera sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per quanto ogni sito sia unico in sé, hanno tutti una cosa in comune: il valore universale che condividono con la comunità mondiale.

La discussione sul Patrimonio mondiale dell'UNESCO nei programmi scolastici è un esempio importante per i bambini e i giovani che si impegnano con il nostro Patrimonio - perché vogliamo proteggere solo ciò che conosciamo. I nostri discendenti sono i protagonisti del futuro, per questo motivo l'educazione e la consapevolezza del patrimonio naturale e culturale è fondamentale. Questo non solo promuove la consapevolezza di tutto il nostro patrimonio, ma allo stesso tempo permette il rispetto reciproco, il dialogo e lo scambio tra le culture.

Questa piattaforma fornisce agli educatori e ad altre figure interessate approcci per l'integrazione del Patrimonio mondiale in classe.

Materiale didattico

 

 

Questa panoramica riassume tutto il materiale didattico che conosciamo sul Patrimonio mondiale dell'UNESCO in Svizzera. La funzione di filtro rende facile l'ordinamento dei risultati (p.es. ciclo di studi, tipo di materiale didattico). Vi si accede da sotto: Dati - Viste filtro - Creare una nuova vista filtro temporanea.

Clicca qui per la tabella Excel in Google Docs. A tal fine non è necessario effettuare il login tramite Google.

Gite scolastiche

 

 

Come luoghi di apprendimento extrascolastici, i beni del Patrimonio mondiale dell'UNESCO offrono escursioni e settimane di studio entusiasmanti, sorprendenti e istruttive in quelli che sono probabilmente i luoghi più singolari della Svizzera. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee e assicuratevi il vostro regalo esclusivo.

Clicca qui per il dossier. (al momento disponibile in tedesco)

Imparare colorando

 

 

I due amici Türli e Flidari hanno visitato i beni del Patrimonio mondiale durante il loro viaggio attraverso la Svizzera e hanno vissuto molte esperienze entusiasmanti. Undici modelli per colorale portano i piccoli artisti più vicini al Patrimonio mondiale in modo ludico.

Clicca qui per le pagine da colorare.

 

Informazioni dettagliate e risevazioni tramite email info@whes.ch o telefonando +41 31 544 31 15.